Clara - domande e risposte
- lucillamarini2023
- 15 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 18 giu
Come e' nata la storia di Clara?
Ho seguito un corso di scrittura creativa organizzato dallo Iom e dall'associazione "L'Albero delle arti" dedicato a chi ha affrontato il percorso di cura per un tumore e ai caregiver, in quel periodo avevo ripreso a scrivere poesie, ma ispirata dalle storie delle partecipanti e dei loro caregiver ho scritto il primo capitolo del libro, nei mesi successivi ho ripreso la storia ed ho terminato il romanzo, grazie a Ludovica Teodori e Alessia dello Iom, ho potuto pubblicarlo a puntate sul loro blog.
Dal corso è nato il libro "Io sono fenice", pubblicato da Librati, che si può acquistare dalla libreria Rinascita di Ascoli Piceno, il libro è itinerante e ha donato forti emozioni e anche coraggio a chi ha partecipato alle presentazioni.
Perche' una storia d'amore complicata?
Ci sono rapporti che riescono a nascere e reggere nonostante difficoltà che sembrano insormontabili anche quando intervengono malattie, difronte a queste difficoltà un rapporto viene messo alla prova duramente ma c'e' chi riesce a far leva sul sentimento profondo d'amore e costruire, non distruggere.
Il messaggio del libro?
Se c'e' amore, se si coltiva l'amore si vince sempre, chi fugge perde l'occasione di vivere emozioni e sentimenti che ti cambiano, se si riesce ad attraversare la sofferenza con coraggio e forza si cresce a livello umano, ci trasformiamo nella versione migliore di noi.
Ringraziamenti?
Ringrazio Ludovica Teodori, Alessia, Luca che ha tenuto magistralmente il corso e ha tirato fuori da ognuno le storie e le poesie e ha corretto il mio romanzo, tutti i caregiver, soprattutto mia madre, che stanno vicino con dedizione e cura alle persone che si ammalano, le partecipanti del corso di scrittura che mi hanno aiutato ad uscire dal bozzolo, i dottori e le infermiere che riescono a conciliare umanità e professionalità, i miei parenti ed amici.
Non ho ancora pubblicato il romanzo ma è possibile scaricarlo e leggerlo sia dal blog dello Iom che da questo blog, scorrendo in basso nel post, è l'ultimo pubblicato:
Post recenti
Mostra tuttiDa giugno 2025 gli ebook e i pdf delle nuove pubblicazioni dovranno essere accessibili...hanno delle caratteristiche che li rende di più...
E' da un po' di tempo, da quando ho pubblicato Dorotea, che ho pensato di fare una ristampa illustrata da Lìbrati con i disegni delle...
Commenti