Il mondo dei libri
- 23 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Forse per i libri ho fatto delle scelte che gli editori e anche gli autori non condividono...prima scegliere di non fare la presentazione, ma non stavo bene, alle presentazioni del libro "Io sono fenice" dello Iom ho letto la poesia e gli scritti ma tremavo molto e mi sono chiesta se sarei riuscita a fare un'intera presentazione sui miei libri...a Folignano c'erano ragazzi e mi sono sentita più a mio agio anche se finito l'intervento breve ho cominciato a tremare forte. Forse era meglio una cena per autore.
Di ogni libro ho fatto delle copie staffetta da regalare, cosa inusuale perché i libri gli amici e parenti dovrebbero comprarli.
Ho deciso di pubblicare con il self publishing e per gli editori tradizionali è un tradimento ma era l'unico modo per fare anche l'ebook di Xanaees e risparmiare...poi ho pubblicato gli altri 5 libri insieme...ma mi ero operata, non mi sentivo bene, volevo lasciare i libri se non sopravvivevo...di solito si pubblica un libro ogni uno o due anni...fare le copertine con l'IA...sicuramente i grafici non saranno stati d'accordo...ma volevo essere artefice anche delle copertine e sono partita per gli otto libri e le poesie da immagini mie che ho dato impasto all'IA...e poi mettere a disposizione gratis pdf e ebook sul blog...fare le traduzioni dei libri con il traduttore in attesa di revisione umana e attirare magari qualche lettore straniero...tutti modi inusuali per farmi pubblicità e anche divertirmi a scrivere e creare i progetti grafici...ho usato chatgpt...sacrilegio.Non sono riuscita ad entrare nei canali tradizionali forse perché le scelte che ho fatto possono essere viste contro l'editoria e gli autori e tutta la macchina creata per far vendere i libri e fare conoscere gli autori...sono andata contro tendenza e forse anche contro il profitto...ma so che chi ha letto i miei libri, li ha apprezzati...e ho lasciato qualcosa dentro di loro del mio mondo...avrei voluto che i primi 7 libri avessero più successo tra i ragazzi...vedremo...la strada può essere tortuosa...io vado avanti. ;-)))
Che poi lo scopo principale dovrebbe essere far leggere e condividere pensieri, sensazioni, emozioni, spero di esserci riuscita fin'ora anche se i miei libri non sono bestseller ;-)))

Commenti